Ecco un video che mostra Android Beam su Android 4.0

by · dicembre 7, 2011

Android Beam è la tecnologia, che sfruttando NFC, permette a due telefoni Android dotati di almeno Android 4.0 di scambiarsi dati fra loro con estrema seplicità.

Questo video ci mostra come infatti sia possibile semplicemente poggiare i due terminali fra loro per sfruttare tutta la potenza della tecnologia NFC. Il trasferimento viene realizzato fra un Samsung Galaxy Nexus e un Nexus S (che però ancora non ha ufficialmente Android 4.0) e viene testato il trasferimento di contatti, mappe e pagine web.

Fonte

Commenti5 Commenti

  1. efremis scrive:

    Funziona anche qualche scambio tra Galaxy Nexus ICS e Nexus S Gingerbread (provato personalmente)

  2. Mauro Graziani scrive:

    Perché il sistema NFC non funziona fra due smsrtphone di due marchi diversi? Non riesco a trasferire alcuni file nel mio caso foto fra i due telefoni.Ma l’NFC non è un protocollo universale? quindi adatto per tutti gli smartphone con LTE? Il Bluetooth non è un protocollo universale e infatti funziona fra Lumia ed S4.Mauro Graziani

  3. Gabriele scrive:

    @Mauro:
    Non dipende dal produttore, ma in realtà dalle diverse versioni di Android. Infatti Android 2 (che credo sia installato sul Lumia) non supporta il trasferimento di file.

  4. Mauro Graziani scrive:

    Grazie Gabriele per la risposta sulla incompatibilità dell’NFC fra i vari brand, ma cosi si pongono ostacoli alla connettività fra i vari modelli.Io spero che qualche sviluppatore intelligente ponga fine a queste discriminazioni fra le varie tecnologe

    • Gabriele scrive:

      Con le nuove versioni, si apportano alcuni miglioramenti, ma a volte si creano anche dei problemi di compatibilità.
      Mi auguro anch’io che tutto si standardizzi al più presto.

Aggiungi commento